Sanificazione Ambienti
Lo scopo è quello di concorrere sia ad una migliore qualità della vita di chi ci lavora sia a diminuire la probabilità di diffusioni di microrganismi portatori di infezioni, eventualmente introdotti da frequentatori esterni. Nel caso della Questura si tratta sicuramente di delicate esposizioni ad agenti microbici e batteriologici che potrebbero essere introdotti nella struttura da parte dell’utenza. L’operazione di pulizia di superfici e ambienti è un’operazione preliminare e indispensabile alla successiva disinfezione.
Infatti nessun disinfettante è adeguatamente efficace se impiegato su materiali non preventivamente puliti.
La pulizia e la disinfezione possono essere effettuate separatamente o essere condotte con un unico processo utilizzando prodotti che hanno duplice azione; la disinfezione non deve mai sostituirsi alla pulizia, dal momento che residui di sporco possono contribuire all’inefficacia del successivo processo di disinfezione; quindi un adeguato ciclo di pulizia deve essere pertanto eseguito prima della disinfezione o comunque combinato con essa.
Ogni ambiente, pertanto, ha uno standard ottimale che è funzione della destinazione d’uso dell’ambiente stesso e dei flussi circostanti.
Le operazioni di pulizia tipologicamente sono inquadrate come:
1. Pulizie ordinarie: comprendono attività di pulizia di carattere continuativo e routinario
2. Pulizie periodiche: comprendo attività di pulizia più profonda a periodicità più lunga da svolgersi con frequenze prestabilite
3. Pulizie straordinarie: comprendono interventi imprevedibili richiesti per esigenze occasionali che possono comprendere attività di tipo quotidiano e periodico.